Twitter, Expert System e la ricerca semantica real-time

twitter_birdsIl trend del Real-Time Web è sempre più evidente. Continuano a nascere startup che tentano di valorizzare gli aggiornamenti in tempo reale di diversi siti di microblogging, specialmente Twitter. Scoopler, Yauba e altri (già analizzati da I have an iDEa!) effettuano però delle semplici ricerche sugli status, modificando la presentazione dei risultati.

Recentemente Expert System, azienda italiana che opera da qualche tempo nel settore della ricerca semantica, con il prodotto Cogito sta ottenendo dei buoni risultati e una certa visibilità. Il 17 Febbraio 2010 Expert System annuncia la realizzazione di un’applicazione per la ricerca semantica e la categorizzazione automatica dei contenuti di Twitter.

La strategia di Expert System avrà degli impatti interessanti sul mondo della Real-Time Search: l’adattamento di Cogito a Twitter è il primo vero tentativo di valorizzazione dei contenuti del noto social network. Studiarne gli status con la semantica vuol dire collezionare, categorizzare e analizzare una serie di nuove informazioni pubblicate dagli utenti in tempo reale. Se il progetto dovesse avere un esito positivo, ci troveremmo veramente di fronte ad un nuovo genere di informazioni e conoscenza molto importanti per gli individui come per le aziende.

Leave a Reply

  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn