iPad ed eBook #mktgconv

ipad-apple

Da qualche giorno si parla solo di iPad. Ne parlano un pò tutti, anche senza sapere esattamente cos’è. Non voglio essere prolisso (come al solito :-) , quindi elencherò brevemente le motivazioni che non mi spingono ad acquistare subito quello che sicuramente è un “gioiello” tecnologico:

1) Va bene non essere un PC, ma la mancanza di un sistema multitasking ne limita le potenzialità (e.g. utilizzo di Skype in parallelo ad altri programmi).
2) Non si può neanche definire un vero lettore di ebook, perchè lo schermo privo di tecnologia eInk (vedi Kindle) stanca la vista (anche se si possono sfruttare in questo caso i vantaggi della multimedialità – e.g. libri con video integrati).
3) La webcam potevano integrarla.
4) Se le limitazioni del browser (mancanza di Flash Player) sono accettabili su iPhone, non lo sono su device di questo tipo, in cui la navigazione è uno dei fattori fondamentali.

Ciò non toglie che comprerò un iPad tra 1 o 2 anni quando le politiche di marketing di Apple definiranno nuove release in cui saranno state integrate alcune delle funzionalità descritte sopra (si veda il processo di miglioramento iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS).

Intanto, se volete vedere il vostro sito su iPad ma ancora non lo avete, potete riprodurre la user experience su iPad Peek. Se, invece l’iPad l’avete già e volete usarlo per leggere il mio libro, da qualche giorno potete acquistare una copia in formato eBook sul nuovo Digital Store Pagin@24 de Il Sole 24 Ore.

Leave a Reply

  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn